Analisi CiclicoVolumetrica sul nasdaq

Nei commenti del precedente articolo avevo promesso una mia analisi sul NASDAQ, ed eccoci qua...

📍 Cominciamo con analizzare le ampiezze degli ultimi Cicli Intermedi, dal top del 2021
Durante lo storno le Ampiezze, in termini percentuali, sono partite da circa - 22%, accelerare ad un circa -29%, per poi cominciare a rallentare mettendo a segno prima un circa - 24% e poi un -15%.
Il ciclo che in questa fare correttiva registra l'oscillazione minore, evidenzia il troncamento della spinta ribassista e da quel minimo si parte un cambio di carattere dato dalla violazione del massimo di periodo del Ciclo sul quale si individua il troncamento.
Per spiegarvi meglio il concetto permettetemi un'analogia. Paragoniamo le ampiezze dei Cicli alla respirazione di un essere umano! Un respiro non è mai esattamente uguale al precedente poichè varia la quantità di aria inspirata ad ogni riflesso, che può essere condizionato a seconda dello stato della persona (a riposo oppure in moto)! Ad esempio all'inizio di una corsa, un atleta avrà un respiro regolare, per poi aumentare durante la fase di sforzo e diminuire quando lo sforzo è terminato!
Esattamente come fa un essere umano per respirare, i mercati si comportano allo stesso identico modo...

📌 Dopo il cambio di carattere abbiamo registrato un'ampiezza abbastanza costante, ma molto al di sotto della media del precedente movimento ribassista, movimento tipico che si può riscontrare nel famoso ''salto del gatto morto'' e con questo non voglio dire che faremo nuovi minimi. Voglio soltanto dire che ci servirebbe un minimo evidente, al di sopra del minimo di partenza del nuovo Ciclo Annuale, per confermare l'inversione di lungo termine.
Tenendo in considerazione le ciclicità, e possiamo farlo poichè hanno dimostrato di essere affidabili su questo asset, attualmente ci troviamo all'interno del terzo Ciclo Intermedio di questo primo Ciclo Annuale di un nuovo Ciclo di 4 anni.
All'interno dell'attuale Ciclo Intermedio, come potete notare dal modello ciclico overlay, ci troviamo oltre la metà e la candela dello scorso Giovedì, ha preso liquidità in un'area di Supply, identificata come liquidity grab (segnalata a grafico con i gamberetti 😂).

🚨 Fate attenzione a questo movimento poiché le tempistiche non sono a favore di una continuazione prolungata della tendenza, inoltre l'ampiezza dell'attuale Ciclo Intermedio è pari al 18.24% e se consideriamo l'ampiezza del precedente Intermedio (anch'esso rialzista), potrebbe muoversi a rialzo ancora di qualche punto percentuale prima di avviare le pratiche di chiusura.
La cosa più importante da considerare è la liquidity grab, poichè è proprio in queste aree che i Big Guys preferiscono scambiare (in questo caso distribuire).
Inoltre a grafico ho identificato un'area resistiva molto solida, sulla quale confluiscono almeno 3 fattori volumetrico-statistici:
La Value Area High di tutto il movimento ribassista
Un volume pivot di lungo periodo molto solido
La terza sdv del precedente Quarter

➕ Se a questo aggiungiamo che ci troviamo tra il 50 % e il 61.8 % di ritracciamento di tutto l'impulso ribassista, partito dai top, direi di prestare estrema attenzione a questo movimento poichè potrebbe darci un segnale molto favorevole per una vendita allo scoperto! Altro fattore di allarme è dato dalla velocità ciclica che non sta seguendo la tendenza del prezzo inoltre l'ampiezza della velocità su questo Ciclo è molto inferiore ai precedenti (segnale di anomalia)
Analizzando la volatilità implicita, si denota una permanenza nei dintorni di livelli di buona compiacenza, livelli che in passato hanno anticipato le inversioni. Dopo qualche giorno che l'indice ha chiuso sotto il 19 %, è partita una correzione. Altro livello interessante, la cui violazione al ribasso ha anticipato forti storni e inversioni di tendenza, è il 13 % (estrema compiacenza)

👀 Sul brevissimo periodo, bisogna tenere d'occhio il minimo della candela che ha breccato la liquidity grab, ovvero 13.628 $
Sul breve periodo, un valido supporto è fissato a 13.348/350 $
Sul medio periodo, un valido supporto è fissato nell'area nei dintorni di 12.400/500 $

🔥🔥🔥 Se ti piacciono le mie analisi o apprezzi quello che faccio, lascia un Like!! 💪 💪
Un Like é: un grazie
Un Like é: continua cosí
Un Like é: mi sono utili queste informazioni
Un Like é: un piccolo contributo che a voi non costa nulla
Un Like é: un modo per ripagare i miei sforzi ed il tempo che vi dedico


Wyłączenie odpowiedzialności