Analisi delle notizie sull'oro: Venerdì (10 gennaio), l'indice del dollaro statunitense ha continuato a crescere giovedì, raggiungendo un massimo di 109,37 e chiudendo a 109,17, con un aumento di circa lo 0,17%. È stato il terzo giorno di negoziazione consecutivo di guadagni, il che ha fatto sì che i rialzisti dell'oro avessero ancora preoccupazioni. I prezzi dell'oro sono saliti a un massimo di quasi quattro settimane giovedì, supportati dalla domanda di beni rifugio. Diversi funzionari della Fed hanno tenuto discorsi, ritenendo che i tagli dei tassi di interesse dovrebbero essere sospesi o trattati con cautela. Allo stesso tempo, gli investitori stanno anche soppesando l'impatto delle politiche del presidente eletto degli Stati Uniti Trump sull'economia e l'inflazione. I prezzi dell'oro sono saliti a un massimo di quasi quattro settimane giovedì, supportati dalla domanda di beni rifugio. Diversi funzionari della Fed hanno tenuto discorsi, ritenendo che i tagli dei tassi di interesse dovrebbero essere sospesi o trattati con cautela. Allo stesso tempo, gli investitori stanno anche soppesando l'impatto delle politiche del presidente eletto degli Stati Uniti Trump sull'economia e l'inflazione. Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo ciclo di sanzioni sull'economia russa, aumentando la pressione sulla Russia attraverso sanzioni energetiche globali, che erano una delle misure di Trump per rafforzare gli sforzi bellici di Kiev contro Mosca prima di entrare in carica.
L'oro sembra essere l'asset preferito in base a considerazioni sia fondamentali che tecniche. È più probabile che l'oro superi le prestazioni quest'anno man mano che l'anno avanza, dati fattori come gli afflussi di beni rifugio, le coperture dall'inflazione e le tensioni geopolitiche o, naturalmente, le guerre commerciali. Ma anche se gli investitori cercano opportunità per acquistare il calo, il ritiro dai massimi storici non è ancora finito. Sebbene l'indice del dollaro statunitense sia vicino al massimo di due anni e continui a esercitare pressione sulla performance degli asset non renditoriali, i prezzi dell'oro rimangono supportati da una serie di fattori fondamentali, tra cui le tensioni geopolitiche, il calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi e la crescente avversione al rischio nel mercato. I prezzi dell'oro hanno raggiunto un massimo di quasi quattro settimane mercoledì dopo che un rapporto sull'occupazione privata negli Stati Uniti più debole del previsto ha suggerito che la Federal Reserve potrebbe essere meno cauta nel tagliare i tassi di interesse quest'anno. Tuttavia, i verbali della riunione politica di dicembre della Fed hanno mostrato che i funzionari erano preoccupati che le tariffe proposte da Trump e le politiche sull'immigrazione potessero prolungare la lotta per frenare gli aumenti dei prezzi. Gli alti tassi di interesse riducono l'attrattiva degli asset non rendibili. I fondi negoziati in borsa con oro fisico hanno registrato afflussi per la prima volta in quattro anni, ha affermato mercoledì il World Gold Council. La recente avversione al rischio nel mercato ha fornito un importante supporto all'oro. I rischi geopolitici continuano ad aumentare, principalmente a causa delle tensioni internazionali sotto molti aspetti: feroci combattimenti nella regione orientale del conflitto russo-ucraino, le operazioni militari di Israele in Cisgiordania e un nuovo ciclo di controversie commerciali che potrebbero essere innescate dalle dichiarazioni tariffarie del presidente eletto degli Stati Uniti Trump. La combinazione di questi eventi ha intensificato la domanda degli investitori di porti sicuri e ha fornito un forte supporto ai prezzi dell'oro.
Analisi tecnica dell'oro: guardando al mercato attuale, i dati non agricoli di venerdì sono rimbalzati rapidamente dopo il calo negativo. Invece, i tori hanno iniziato una modalità di aumento. Non solo ha raggiunto l'alta pressione prima di 2693, ma è anche tornato vicino al segno 2700, anche se alla fine non è riuscito a superare il segno 2700. , ma la forma tecnica evidenzia anche il fatto che il calo si è fermato ed è favorevole ai tori. Innanzitutto, guarda la linea settimanale. La linea settimanale ha chiuso costantemente in positivo e questa settimana ha chiuso una lunga linea di ombra inferiore e una grande linea positiva. I tori hanno effettivamente preso il vantaggio. Inoltre, la media mobile a breve termine mantiene un movimento verso l'alto e altri indicatori di ciclo, così come le bande di Bollinger. Intende correre verso l'alto, quindi ci si può aspettare che la tendenza settimanale complessiva veda i tori lanciare un forte contrattacco in qualsiasi momento.
Sulla linea giornaliera, la linea giornaliera continua a essere positiva per quattro volte consecutive e il prezzo sta effettivamente correndo sopra la media mobile a breve termine e il Bollinger Middle Track. Anche se c'è un pullback nel trading tardivo, la forma è ancora la stessa. Questo è sufficiente per dimostrare che il vantaggio dei tori non è cambiato. La media mobile a breve termine sta attualmente seguendo di nuovo. Il movimento verso l'alto forma un supporto, altri indicatori periodici mantengono una disposizione rialzista e le bande di Bollinger continuano a estendersi verso l'alto nel loro complesso. Inoltre, la forma ascendente della croce dorata a doppia linea dell'indicatore MACD mostra un potenziale di rialzo sufficiente. Pertanto, nel complesso sulla linea giornaliera, i tori stanno raggiungendo nuovi massimi. Sarà un'alta probabilità. In termini di 4 ore, dopo il consolidamento shock di ieri nel mercato statunitense, si può confermare che l'oro si è stabilizzato a 2665. Ciò è sufficiente per essere riflesso dal fatto che una lunga linea ombra inferiore è stata raccolta durante il periodo di negoziazione statunitense. Inoltre, l'attuale media mobile a breve termine forma un pattern ascendente a 2685 e 2678, e anche altri indicatori periodici mostrano un assetto rialzista. Inoltre, la banda di Bollinger si apre verso l'alto nel suo complesso, e la doppia linea dell'indicatore MACD è in un pattern ascendente a croce dorata, mostrando sufficiente slancio ascendente. Pertanto, il livello complessivo a 4 ore dovrebbe essere dominato dai tori.
L'idea dell'operazione sull'oro all'inizio della prossima settimana è di continuare a fare long sui minimi, integrati da vendite allo scoperto sui massimi. Per il supporto e la resistenza sottostanti, presta prima attenzione all'area 2685-2680. Sopra, la continuazione a breve termine guarderà all'area 2700-2710. Se viene rotta dalla forza short, verrà rotta di nuovo in quel momento. Concentrati su 2673 e 2664, in particolare quest'ultimo, come punto di ritracciamento negativo dei dati non agricoli, diventerà la difesa più forte per gli short. Sopra questo, è richiesto un layout multi-acquisto decisivo. Per la resistenza superiore, puoi prima prestare attenzione alle vicinanze di 2703, e poi prestare attenzione all'area 2712. Se raggiunge la prima volta, puoi provare il trading a breve termine e la vendita allo scoperto. Nel complesso, in termini di idee operative a breve termine per l'oro la prossima settimana, il nostro team di analisti senior professionisti consiglia principalmente posizioni lunghe nella posizione di pullback, integrate da posizioni corte nei massimi di rimbalzo. Il focus principale a breve termine è sulla resistenza di prima linea 2703-2712, nel breve termine sottostante, concentrati sul supporto di prima linea 2675-2670.
💥Free gold trading signals: t.me/+kPqySQreJpUxNDU1 🏆Strategy guidance
💰Analysis layout
🥇Market tracking
💹In-depth analysis, accurate prediction, grasp the pulse of the gold market, if you like my ideas, please follow and forward
Informacje i publikacje przygotowane przez TradingView lub jego użytkowników, prezentowane na tej stronie, nie stanowią rekomendacji ani porad handlowych, inwestycyjnych i finansowych i nie powinny być w ten sposób traktowane ani wykorzystywane. Więcej informacji na ten temat znajdziesz w naszym Regulaminie.