Long

NATURAL GAS POSSIBILE RIALZO

Ciao a tutti, ecco un analisi sul Gas Naturale.

Iniziando ad analizzare questo mercato in maniera sovradimensionata possiamo notare il seguente scenario nel timeframe settimanale.

snapshot

Vediamo innanzitutto che il mercato ha creato una zona rialzista (nera) ricavata dal ritracciamento fra minimo assoluto (ATL evidenziato in rosa) ed il massimo assoluto (ATH evidenziato in arancione).Possiamo osservare che, dopo aver tracciato il nuovo massimo assoluto nel dicembre 2005, il prezzo ha iniziato a scendere arrivando a toccare la zona rialzista nera e poi, dopo un accumulo di compratori, reagire al rialzo e raggiungere la prima zona ribassista marrone (punto B). A questo punto, il mercato ha sorpassato la zona ribassista marrone per poi reagire al ribasso dopo l'alto effettuato fra giugno e luglio 2008 andando, impulsivamente, ad effettuare un nuovo basso rispetto al punto A della sequenza ribassista marrone. Questo nuovo basso ci permette di considerare tale sequenza attivata con successo e quindi di andare a tracciare un target sequenza. in questo caso, individuare un target è poco rilevante in quanto la sequenza, per via della sua notevole estensione fra il punto 0 ed il punto A e per il timeframe nella quale si trova, è logicamente poco affidabile perché il target va decisamente sotto lo 0, non è impossibile che il prezzo vada oltre lo 0 come abbiamo visto sul petrolio ma rimane comunque molto improbabile. Oltre a questo piccolo particolare, l'attivazione della sequenza ribassista marrone ci permette, però, di tracciare una nuova area di vendita che potrebbe costituire un ostacolo per degli eventuali compratori, ovvero la zona ribassista secondaria marrone ricavata dal ritracciamento BC della struttura ribassista. Dopodiché notiamo che il prezzo ha continuato a scendere senza rispettare molto la zona rialzista nera ma senza distruggerla (per distruggerla il mercato dovrebbe tracciare un nuovo minimo assoluto) e questo rafforza il nostro interesse verso un possibile setup rialzista per via della regola Blash (buy low, sell high).

snapshot

L'ultima cosa che secondo me è interessante da tenere in considerazione in questo timeframe è il movimento che il prezzo continua a ripetere in quest'ultima parte di grafico evidenziata in turchese. Il prezzo, infatti, dopo l'attivazione della struttura ribassista marrone, ha iniziato a diventare più correttivo nel suo ribasso ed ha continuato ha fare dei piccoli rialzi (non abbastanza forti per considerarli veri e propri ritracciamenti della struttura ribassista marrone). In questo momento il prezzo ha "appena" effettuato uno di questi alti che, come vedremo fra un attimo, in timeframe inferiori sta creando struttura rialzista e quindi bisogna stare attenti perchè potrebbe essere un rialzo che alla fine si rivelerà non effettivo.

snapshot

Dopo esserci fatti un'impressione generale del mercato in timeframe superiore possiamo passare al grafico a 4 ore ed in esso notiamo che il prezzo, dopo il basso effettuato a fine giugno 2020, ha creato ed attivato una struttura rialzista rossa. Questa struttura è stata molto impulsiva nella sua creazione e nella sua creazione ma soprattutto anche nel suo completamento, infatti, come vediamo, il prezzo ha esteso il target della sequenza (punto C) molto oltre il suo livello originale (estensione evidenziata in rosso) e questo può essere sintomo di una forte presenza da parte dei compratori. Successivamente notiamo che, dopo l'alto effettuato in data 30 ottobre 2020, il mercato ha iniziato a scendere in maniera piuttosto correttiva. In concomitanza a questo movimento ribassista vediamo disegnata una sequenza ribassista arancione che è stata raffigurata per aiutarci a selezionare i possibili migliori livelli d'entrata rialzista nella zona rialzista rossa ricavata dal ritracciamento totale della sequenza rialzista rossa. La struttura arancione, infatti, non è molto allarmante come costrutto in quanto, per la sua tendenza a rispettare tutte le zone ribassiste dall'ultimo alto all'ultimo basso, viene considerata come un semplice movimento ribassista. A questo punto, però, il movimento ribassista arancione, ultimato esattamente in sovrapposizione con la zona rialzista rossa, ci ha permesso di tracciare la prossima possibile zona ribassista ovvero la zona di vendita arancione ricavata dal ritracciamento totale del movimento ribassista arancione.

Ricapitolando possiamo dire che:

A favore del rialzo abbiamo i seguenti punti:

- Il prezzo in timeframe sovradimensionato si trova molto basso nel grafico perciò è molto interessante per un possibile rialzo e necessita di minor forza.
- Al momento non ci sono vere e proprie sequenze realisticamente attive in timeframe superiori (la marrone abbiamo detto che è poco logica per via del suo target) e il mercato potrebbe voler andare al rialzo almeno fino alla zona secondaria ribassista marrone per accumulare eventuali venditori.
- Il prezzo, nel completamento della sequenza rialzista rossa (TF H4) ha esteso di molto il suo target nonostante la struttura, in attivazione, fosse anche impulsiva. Questo mi fa pensare ad una possibile forte presenza di compratori andando a confermare e rafforzare ulteriormente anche il primo ed il secondo punto.
- Il prezzo non ha creato una struttura molto solida nella sua discesa verso la zona rialzista rossa ricavata dal ritracciamento totale della struttura rialzista rossa.

A favore del ribasso bisogna dire che:

- L'attuale movimento rialzista potrebbe essere l'ennesimo movimento rialzista non effettivo che abbiamo visto nell'ultima parte del timeframe weekly.
- Se il mercato, nella salita che potremmo vedere nei prossimi giorni, dovesse fermarsi all'interno della zona ribassista arancione ricavata dal ritracciamento totale del movimento ribassista arancione allora potrebbe trattarsi di un accumulo di venditori che potrebbe andare a rompere la sequenza rialzista rossa e a rafforzare il primo punto ribassista e quindi iniziare un nuovo andamento short.

Concludendo direi che, personalmente, vedo promettente questo mercato verso un possibile rialzo nei prossimi mesi ma per essere più sicuri si potrebbe aspettare un'eventuale distruzione della zona ribassista arancione e quindi cercare un entrata rialzista dopo che il mercato avrà, eventualmente, attivato la seconda sequenza rialzista rossa.

Nota: questa analisi di apprendimento non costituisce una raccomandazione d'investimento.
Beyond Technical AnalysisFibonacciskrevolutionskrivoirask-systemskviruzstefankassingTrend Analysis

Również na:

Wyłączenie odpowiedzialności