Previsioni Antonio Ferlito- Oro e Argento pronti ad esplodere?

A causa del coronavirus, l'Europa e gli Stati Uniti sono stati costretti ad aumentare il debito pubblico.



Questa è la situazione degli Stati Uniti, come vedete in grafico il deficit è ai livelli più alti della storia con un disavanzo altissimo.

Il deficit è la differenza tra uscite ed entrati statali.

Quando, come nel periodo attuale le uscite statali superano le entrate si realizza il deficit pubblico.

Gli Stati Uniti ma anche L'Europa con i singoli paesi, sono molto indebitati, e per finanziarsi continuano ad emettere titoli del tesoro.

Come vedete in grafico l'emissione di titoli del tesoro è alle stelle.



Dal punto di vista dei finanziamenti, il 71% di tutti i titoli del Tesoro emessi nell'ultimo anno matura in meno di 12 mesi, con il risultato che i Buoni del Tesoro in circolazione salgono a 5.000 miliardi di dollari, siamo ad un emissione doppia rispetto alle crisi dei subprime del 2008-2009, e a differenza di allora le casse dello stato sono ad un livello molto più basso.

Significa che lo stato si sta indebitando molto rispetto a quello che potrebbe, in quanto la cassa è molto bassa.

Considerando il totale dei buoni del tesoro emessi nel 2021, nei prossimi anni ci saranno 8,5 trilioni di dollari di Buoni del Tesoro che matureranno.

Per soddisfare i creditori ci sarà un unico modo, stampare moneta nel breve termine.

Data la situazione, i rendimenti dei bond governativi dei maggiori paesi non possono essere alti, anzi sono sempre maggiori le possibilità che anche il bond decennale Usa passi ad un rendimento negativo, come avvenuto tra gli anni 70-85.



Con 15 trilioni di dollari di obbligazioni a rendimento negativo, azioni sopravvalutate, minacce di inflazione o crisi del debito, I'oro, l'argento e il settore dei minatori di metalli preziosi sono tra gli strumenti più interessanti per ottenere grossi profitti a lungo termine.

Stiamo assistendo infatti ad una crescita forte e sostenibile dei ricavi nel settore dei minatori.

Non è un caso che con una mossa a sorpresa Warren Buffet, da sempre contrario al settore dei metalli, abbiamo acquistato azioni Barrick Gold per un controvalore di oltre mezzo miliardo di $.

Barrick Gold È la più grande società di estrazione dell'oro al mondo.

Un fattore molto importante da tenere in considerazione è anche il rapporto Argento/Massa monetaria che è sui minimi storici come vedete in grafico, la situazione è simile per l'oro.



Significa che le potenzialità di crescita dell'oro e dell argento sono molto alte in relazione al momento storico in cui ci troviamo, dove la stampa di moneta è altissima.

Questo potrebbe portare a breve a l'inflazione che favorirà i metalli preziosi.

Se c’è troppa offerta di denaro, il valore del denaro scende diminuendo il potere di acquisto, il risultato è che i prezzi di tutti i beni e i servizi salgono dando vita all'inflazione.

Antonio Ferlito nato nella "Milano del sud", Vincitore della Traders'cup, Dal 2008 non si perde un giorno di borsa.
Fundamental AnalysisTrend Analysis

Wyłączenie odpowiedzialności