Funt Brytyjski/Dolar USA
Edukacja

Dove sono posizionati gli ordini dei large traders?

Sappiamo che i large traders operano per supportare lo sviluppo di un trend, sfruttando la liquidità anche di altri trader istituzionali, come loro. I sistemi nel corso degli anni si sono evoluti, ma alla fine questi soggetti operarano sempre allo stesso modo. E' possibile trovare facilmente gli ordini dei large trader, utilizzando le congestioni ed i livelli tondi.

Oltre i confini di una congestione è possibile determinare la presenza di ordini e quindi la presenza di liquidità sufficiente per lo sviluppo di un trend, osservando il comportamento delle barre di trend e delle barre di collasso. Una barra di trend chiusa oltre il livello tondo di una congestione, indica che i large trader, quel giorno, hanno spostato volontariamente il prezzo oltre il confine della congestione e hanno trovato gli ordini di altri large trader. In pratica in questo modo viene confermato un supporto necessario, per lo sviluppo di un nuovo trend, cosa che un large trader non può fare da solo. (Vedi anche il video, Come nasce un trend)

Mentre invece, quanto rileviamo una barre di collasso oltre il confine di una congestione, siamo in grado di confermare la mancanza di liquidità a supporto. In pratica i large trader hanno spostato il prezzo oltre il livello tondo, senza trovare gli ordini di altri large trader. Quindi a fine giornata hanno ritirato anche la loro liquidità e noi di conseguenza abbiamo rilevato una barra di collasso, un pivot.

In questo esempio che riguarda GbpUsd, possiamo vedere entrambi gli esempi: Prima una barra di trend con prese di profitto ridotte, che sviluppa un trend, e le barre di collasso più in basso, che indicano i tentativi falliti di ricerca della liquidità.

Wyłączenie odpowiedzialności