Di Fabio Pioli, trader professionista







Ciò che è sopra è sotto e ciò che avviene nel breve periodo avviene anche nel lungo.

Ecco che verifichiamo come, a livello di breve periodo, di grafico giornaliero, i prezzi, dopo un lungo laterale si sono opportunamente mossi verso il basso (Figura 1)




snapshot
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.




mentre a livello di medio/lungo periodo, settimanale, non è ancora successo niente e i prezzi sono ancora ben saldi in laterale (Figura 2).




snapshot
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale




E si è quindi ancora nella situazione che dipingevamo la settimana scorsa:

- o i prezzi andranno a fare un’ oscillazione piena e raggiungeranno (per appoggiarvisi o per rompere) i livelli di supporto che sono in salita e che adesso si trovano a 22.000- 22.100 punti circa (Figura 3);
- oppure, i corsi terranno e saranno, viceversa, i supporti a doversi avvicinare ai prezzi.




snapshot
Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale




Sebbene quindi qui non si compri (nel senso che noi non compriamo perché questa è un’ area di arrivo del rialzo e non di partenza del rialzo per le ragioni anzidette), diverso potrà essere l’ esito di mettersi al ribasso oppure no.

Se lo si facesse infatti senza criterio, si potrebbe correre il rischio di vedere i supporti gradualmente avvicinarsi per spingere poi i prezzi all’ insù.

Se lo si facesse invece con criterio (ma la cosa dovrebbe essere segnalata dal mercato) allora si avrebbe spazio per prendere un movimento ribassista di portata da definirsi.

Ricordiamoci infatti che la borsa, per quanto riguarda l’ Italia, non è rialzista: è semplicemente vicina all’ estremo alto del laterale decennale (Figura 4).




snapshot
Fig 4. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale




Il trend di lungo periodo deve quindi ancora iniziare.




















Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing.
In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti



Beyond Technical AnalysisFTSE MIB Indexftsemib_analysisftsemibindexftsemib_tradingitalianindextechnical_analysisTechnical AnalysisTrend AnalysisWave Analysis

Również na:

Powiązane publikacje

Wyłączenie odpowiedzialności