BTP possibile scenario di lungo periodo

Il BTP sta subendo una correzione pesante, che dai massimi toccati ad Agosto’21 lo sta portando a perdere oltre 23 punti, pari a circa il 15%.

BTP 10Y a livello di rendimento sul decennale ci troviamo difronte ad una crescita del 290%.
BTP 30Y un rendimento in crescita del 95%
Un discreto disastro per cassettisti che hanno comprato da Gennaio’19 in poi, fatta eccezione per chi ha avuto il sangue freddo di comprare sugli spike ribassisti della pandemia.

Il Btp sta già scontando il rialzo dei tassi di cui si parla da mesi, ma che in area euro non è ancora avvenuto, per una serie di motivi che riguardano proprio l’Italia, aumenti dei tassi della BCE con il debito pubblico monster italico comporteranno spese ed oneri di rifinanziamento che peseranno come un macigno sul bilancio dello Stato, in una situazione geopolitica assai complessa.

Venendo alla situazione grafica su weekly possiamo vedere la vita completa del Future BTP che non arriva ancora a 14 anni.
Il prezzo si sta avvicinando ad una prima importante area di congiunzione tra 129 e 131,50 che dovrebbe portare a degli acquisti. Il 38% di Fibonacci è un primo livello supportivo che deve ancora essere toccato da cui può partire una reazione, che non sarà un’inversione che però difficilmente sarà un’inversione del trend ribassista.

Va fatta molta attenzione perché l’eventuale perdita dei 129 punti dirigerà i prezzi verso l’area indicata come Linea Maginot, ma questo scenario al momento ha meno probabilità.
Uwaga
Scendendo di time frame 15M, vediamo il canale rialzista.
snapshot

Wyłączenie odpowiedzialności