EUR / JPY E' ARRIVATO IL MOMENTO DI SHORTARE?

Ciao a tutti e buona domenica.
Durante questa giornata come ogni weekend mi sono messo ad analizzare e dare un'occhiata a tutti i possibili setup per la settimana, come credo abbiate fatto tutti voi :)
Ho trovato molto interessante sopratutto il cambio EUR / JPY, il quale potrebbe ad apertura dei mercati dare spunti ribassisti, ma analizziamolo insieme e vediamo perchè.

PS: l'analisi è stata effettuata su time-frames H4 e D


ANALISI TECNICA:
Partiamo come al solito effettuando un'analisi puramente tecnica di ciò che è visivbile sul grafico e di come è possibile interpretarlo.
  • La prima cosa che salta allìocchio è sicuramente il doppio massimo formato, la quale neckline è proprio poggiata su una resistenza "molto forte".
    (In analisi tecnica indica un segnale di inversione di trend)
  • In area 129.2 - 129.4 possiamo vedere con chiarezza un ex resistenza testata più volte dal 2 al 10 marzo (zona in verde), diventata supporto e
    contemporaneamente anche neckline per poi essere rotto al ribasso con la giornata del 23 marzo (in analisi tecnica ogni supporto rotto diventa resistenza e viceversa)
  • Notiamo poi la rottura della trend line inferiore (parte bassa di un canale rialzista) ed un successivo ritest di essa dal lato opporto dopo un test della resistenza principale
  • Dopo la rottura al ribasso del supporto il prezzo è e sceso fino a formare unna resistenza di breve in area 128.4, da dove poi è ripartito verso la resistenza
  • Venerdì prima della chiusura dei mercati, il cambio ha accelerato al rialzo tornando in area ora resistenziale dove potrebbe proseguire il suo percorso al ribasso



ANALISI FONDAMENTALE:
A livello fondamentale invece quali sono le conclusioni che possiamo trarre?
  • Gli istituzionali hanno incrementato notevolmente le loro posizioni long a favore dello yen (dati visionabili attraverso il COT report)
  • Gli istituzionali hanno diminuito le posizioni long a favore dell'euro (dati visionabili attraverso il COT report)
  • L'economia della zona euro si è ridotta del del 14,6% nel secondo trimestre a causa della crisi COVID-19. Per l'intero anno 2020, il PIL è diminuito del 6,6% (fonte: tradingeconomics)
  • L'economia giapponese è progredita di un 2,8% su trimestre, il PIL è cresciuto dell'11,7% nel trimestre a seguito di una crescita del 22,9% (fonte: tradingeconomics)

Ne possiamo decretare quindi un maggiore interesse da parte degli istituzionali di comprare yen e vendere euro


ANALISI DEL SENTIMENT:
In conclusione osserviamo anche i dati relativi al sentiment, facendoci così un'idea generale di ciò che i trader pensano su questo cambio.
  • Complessivamente sul cambio, il sentiment indica il 75% dei trader posizionati short (è quindi propenso ad un ottica long)

Ricordo che il dato del sentiment ci è utile come dato aggiuntivo perchè sapendo che all'incirca l' 80% dei trader finisce il mese in negativo,
avere una percentuale di trader contro la nostra visione molte volte è un dato positivo.


CONCLUSIONI:
In conclusione io sono per una view short sul cambio EUR / JPY.
Ritengo però necessario attendere l'apertura dei mercati ed osservere nelle prime ore a mercati aperti il comportamento del relativo cambio.
Il quale se sfondasse la resistenza spinto da un forte rialzo potrebbe compromettere l'analisi. Se invece vi saranno le relative conferme Aggiornerò
quest'idea con relativi commenti.

Nel caso di conferme e di tenuta della resistenza principale ritengo che il prezzo possa scendere fino in area 128.40


FONTI:
Vi lascio di seguito il nome del sito per visionare i COT report, il SENTIMENT ed i dati relativi al PIL:
( tradingster ) --> COT report
( tradingeconomics ) --> Dati relativi al PIL
( myfxbook ) --> Dati sul sentiment


Come al solito spero sia stata un analisi completa, gradita e di vostro interesse. Se avete domande o un pensiero differente possiamo
tranquillamente aprire una discussione favorevole a tutti nei commenti.
Beyond Technical AnalysisEURJPYeurjpyshortForexHarmonic PatternsStockstradeTrend Analysis

Wyłączenie odpowiedzialności