BTC - Perché questo top è una potenziale pericolosa anomalia?

Zaktualizowano
Buongiorno a tutti ragazzi, provo a dare la mia visione di insieme su quello che ho potuto notare e i dati che ho potuto raccogliere fino ad ora.
Il mercato è estremamente difficile da tradare in questo momento se non si seguono le dinamiche, a livello strettamente volumetrico, che si stanno sviluppando e che vengono solamente in parte mostrate dalla price action.

Dal lancio dei vari spot ETFs abbiamo visto una correzione, neanche troppo profonda, dovuta a Grayscale che ha pensato bene di utilizzare il discount accumulato nel tempo a proprio favore, prendendo profitto e vendendo direttamente tramite Coinbase Institutional.
Dallo stesso giorno del lancio però, anche la stragrande maggioranza degli smart money con wallet balance compreso tra i 100 e 1k BTC, ha iniziato a distribuire, indicando l'approvazione dell'ETF come un'opportunità di "exit liquidity".
Ragionandoci attentamente infatti (interpretazione personale), la liquidità "interessante" non sta arrivando dai retail (i quali ora più che mai sono convinti dell'hodling) quanto più dai clienti degli ETF che non vogliono "perdere" il treno ora che esiste una via "istituzionalizzata" per accedere a BTC e che dunque immettono miliardi nel market senza freni.

snapshot

Questa FOMO viene ben riflessa dal valore cumulativo dei prezzi per i vari ticker dei maggiori ETF, il quale ha segnato moltissimi gap di fuga che potremmo potenzialmente andare a recuperare proiettando i prezzi nel chart in corrispondenza dei prezzi di BTC.
Ho utilizzato l'iGapFinder per identificare le aree chiave.

snapshot

Veniamo ora alla price action di BTC.
Come si è potuto notare, dopo la chiusura del gap sul CME a 53,6k circa, il prezzo ha subito un notevole rialzo dovuto alla caccia alla liquidità da parte delle whales (quelle che operano direttamente su exchange - Binance e Coinbase in primis - senza intermediari) per indurre l'acquisto da parte dei clienti degli ETF, in modo tale da mediare la loro distribuzione a prezzi sempre più convenienti. Notate come questo sia ben rappresentato dai footprint su Coinbase, dove non è comparsa alcuna pressione rialzista forte nell'ascesa 54-64k, in linea con l'aspettativa di attesa delle whales e lo sfogo degli ETF in accumulo.

snapshot
Rosso - vendite al market, Verde - acquisti al market, Blu - scarsa attività/no attività netta

Notare come le candele a 4h del 26 Febbraio (13:00-17:00-01:00) abbiano open = low, indicando agli acquirenti di avere potenzialmente campo libero.

Considerando che la distribuzione è iniziata al momento del lancio, la prima fase di vendita ha avuto luogo nel range 46-38k e mediare ora nella fascia 62-64k consente di rientrare più facilmente alle proprie posizioni long spot. In questo assunto do per scontato che le whales in distribuzione non vogliano regalare i propri BTC a Blackrock e colleghi, mentre vogliano rientrare a prezzi competitivi in ottica long term.

Supponendo ora che la distribuzione abbia un impatto costante, possiamo assumere un fair price di distribuzione iniziale attorno ai 42k. Analizzando i volumi (tramite heatmaps e footprint sempre) ci si può sbilanciare in una media attorno ai 52/53k dove, non troppo sorprendentemente, sono posizionati più di 1000 BTC limit buy nell'orderbook di Binance.

Che fare ora?
Il mio personale parere è che siamo giunti ad un top, inaspettato, che ha evitato la raccolta di maggiori posizioni long nella fascia più attesa (42k-45k). La liquidazione delle numerose posizioni short confermerebbe l'ipotesi di uno storno molto forte inizialmente proprio in zona 52k. Considerando che chi sta distribuendo non vuole solo arrivare a breakeven ma prendere anche profitto, mi aspetterei una chiusura totale delle posizioni short e accumulazione per una nuova bull-run (visto anche l'imminente Halving ad Aprile) proprio in area 45k (nelle nostre ipotesi consisterebbe in un 15% di profitto da parte delle whales).

Questo è tutto ciò che ho potuto notare fino ad ora, l'interpretazione è personale e può benissimo essere sbagliata. La price action sarà l'unica cosa che confermerà o smentirà questa visione.
Buon trading a tutti!





Uwaga
Nell'idea condivisa sopra, ho spiegato i motivi per cui i movimenti a cui abbiamo assistito costituiscono un pericolo in quanto diversi grossi attori del mercato stanno operando in senso inverso rispetto ai movimenti del mercato stesso.
Il top che si sta formando risulta pericoloso poiché frutto di molta speculazione, pertanto non adeguatamente sostenuto da chi ha la liquidità per farlo.
Questo purtroppo non significa che il top sia necessariamente attorno al livello 64k, anche perché BTC sul CME (dove operano i professionisti statunitensi) ha già raggiunto i 65k e ritestato più volte i 64k. E' dunque probabile in mia visione un higher high. Da quel punto si aprirà probabilmente un bivio tra la continuazione e un ritraccio prima di una eventuale prosecuzione.
Notiamo inoltre che gli Istituzionali/Asset Manager, al martedì 27 Febbraio, hanno aperto +277 contratti short portandoli a 311, segnalando una loro gestione del rischio tramite hedging delle posizioni speculative.

Dal lato puramente tecnico, potremmo stare formando un nuovo pattern di accumulazione per chiudere il gioco con un'ulteriore, a priori inaspettata e improvvisa, leg up fino alla zona di liquidità dove sono concentrati molti ordini degli smart money in distribuzione, ossia 70-72k (gli ordini sono spalmati in un range che va dai 70 ai 75k).
Inutile specificare che andare in ATH prima dell'halving sia un evento eccezionale, non però così estremo come si potrebbe supporre per via dell'ingresso degli ETF nel mondo crypto.
Uwaga
Evoluzione dell'idea e operatività allegata.
snapshot
Uwaga
Evoluzione dell'idea. Siamo arrivati al primo bivio, da qui possiamo proseguire verso i 59,9k oppure rimbalzare verso i 66,3k prima e poi proseguire verso il target.
Meglio fare attenzione alla volatilità in quanto domani ci sarà il consueto FOMC meeting.

snapshot
Transakcja zamknięta: osiągnięto wyznaczony cel
snapshot
Ordine limit preso e short completamente chiuso dopo aver aumentato strada facendo la size passando da 6 a 7,2 BTC.
Ora la trendline gialla può potenzialmente sostenerci per una ripresa del prezzo fino almeno ai 70k, se non dovesse tenere, il prossimo target sarebbero i 52k.

Spero che vi sia piaciuta la cavalcata, è stata più lunga del previsto ma la pazienza è come sempre la chiave del trading.
Fundamental AnalysisTrend Analysis

Wyłączenie odpowiedzialności