ReutersReuters

L'unità Stellantis pagherà 4,2 milioni di dollari per risolvere la questione delle emissioni in California

L'unità di Stellantis (STLA.MI) FCA US ha accettato di pagare 4,2 milioni di dollari per risolvere un'indagine californiana sulle emissioni in eccesso, ha detto lunedì lo Stato.

Il California Air Resources Board (CARB) ha detto che i veicoli oggetto dell'accordo per violazione delle norme sulla qualità dell'aria includono i Ram ProMaster 1500, 2500 e 3500 dal 2014 al 2016 equipaggiati con motori diesel 3.0L.

Lo Stato ha detto che i veicoli erano dotati di un dispositivo non approvato che aggirava il controllo delle emissioni e che ha provocato il rilascio nell'aria di quasi 55 tonnellate di ossidi di azoto in eccesso. Nel 2022 Stellantis ha pagato un risarcimento di 5,6 milioni di dollari (link) alla California per accuse simili riguardanti veicoli a gas.

Stellantis non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento. Nell'ambito dell'accordo, l'azienda ha accettato di richiamare i veicoli per modificare il sistema di controllo delle emissioni in modo da renderlo conforme alle normative statali.

L'accordo comprende una sanzione civile di oltre 2 milioni di dollari che sarà devoluta al Fondo statale per il controllo dell'inquinamento atmosferico e 2,1 milioni di dollari che serviranno a finanziare un progetto per incentivare le navi da carico oceaniche a rallentare in determinate aree durante il periodo di picco delle balene e dell'ozono, al fine di fornire benefici alla fauna selvatica e alla qualità dell'aria.

In un'altra indagine federale sulle emissioni, nel giugno 2022 FCA US si è dichiarata (link) colpevole di associazione a delinquere e ha accettato di pagare circa 300 milioni di dollari in un accordo di patteggiamento per risolvere un'indagine del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sulle frodi relative alle emissioni diesel.

Nel 2019, la California ha patteggiato con FCA (link) per le accuse di aver utilizzato un "software di manipolazione" per eludere i test sulle emissioni di oltre 100.000 veicoli diesel in tutto il Paese. La California ha ricevuto più di 78 milioni di dollari dell'accordo da 500 milioni di dollari.

Zaloguj się lub utwórz zawsze darmowe konto, aby przeczytać te wiadomości

Więcej wiadomości od Reuters

Więcej wiadomości