ReutersReuters

News Corp dichiara che gli investitori rifiutano la proposta di porre fine alla struttura di voto a due classi

News Corp NWS ha detto mercoledì che gli investitori hanno respinto la proposta dell'investitore attivista Starboard Value di rompere la presa della famiglia Murdoch sull'editore ponendo fine alla struttura di voto a due classi.

La società ha detto che la risoluzione non vincolante degli azionisti del fondo speculativo non ha ottenuto il numero di voti necessario per essere approvata all'assemblea annuale di oggi.

La famiglia Murdoch controlla più del 40% delle azioni con diritto di voto, il che rende la battaglia del fondo speculativo difficile da vincere fin dall'inizio.

Starboard non ha risposto immediatamente alle chiamate o alle e-mail di richiesta di commento.

Starboard Value, gestito da Jeffrey Smith, ha presentato la proposta all'inizio dell'anno per sfidare il controllo di Rupert Murdoch sull'impero dei media che pubblica il Wall Street Journal, come ha riferito la Reuters a settembre.

La proposta ha ottenuto il sostegno di potenti società di consulenza per delega e di alcuni altri investitori che hanno sostenuto che una buona governance aziendale impone che ogni azione abbia un voto.

News Corp, tuttavia, ha esortato gli investitori a votare contro la proposta di Starboard, sostenendo che la struttura promuove la stabilità e che l'azienda ha prosperato con la struttura attuale.

L'anno scorso, Starboard ha chiesto a News Corp di scorporare la sua unità immobiliare digitale per sbloccare il valore per gli azionisti.

Zaloguj się lub utwórz zawsze darmowe konto, aby przeczytać te wiadomości

Więcej wiadomości od Reuters

Więcej wiadomości