ReutersReuters

Trump sceglie il Dr. Oz per gestire Medicare e Medicaid

Kluczowe punkty:
  • Oz lavorerà con Robert F. Kennedy Jr. sulla riforma sanitaria
  • Trump punta a sprechi e frodi nel sistema sanitario
  • Medicare e Medicaid assicurano oltre 140 milioni di americani

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump (link) ha detto martedì di aver scelto il personaggio televisivo e chirurgo Mehmet Oz come amministratore dei Centers for Medicare and Medicaid Services, un'agenzia di vasta portata con una spesa annuale di 2,6 00 miliardi di dollari.

Trump, che ha appoggiato Oz nella sua corsa senza successo in Pennsylvania per il Senato degli Stati Uniti nel 2022, ha detto che lavorerà a stretto contatto con Robert F. Kennedy Jr. (link), che è stato nominato alla guida del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani.

In un post sul sito di social media X, Oz ha detto di essere impaziente di "servire il mio Paese per rendere l'America di nuovo sana" sotto la guida di Kennedy.

Trump ha detto che la coppia affronterà "il complesso industriale della malattia e tutte le orribili malattie croniche che ne derivano", oltre a tagliare quelli che ha definito sprechi e frodi.

"Il nostro sistema sanitario in crisi danneggia gli americani di tutti i giorni e riduce il bilancio del nostro Paese", ha detto Trump in un comunicato.

L'agenzia gestisce Medicare, il programma federale di assicurazione sanitaria per le persone di 65 anni o più e per i disabili. L'ufficio supervisiona anche Medicaid, il programma statale di assicurazione sanitaria per le persone a basso ricavi, finanziato congiuntamente dagli Stati e dal governo federale. I due programmi forniscono l'assicurazione sanitaria a oltre 140 milioni di americani.

Inoltre, gestisce gran parte delle iscrizioni all'assicurazione sanitaria sovvenzionata dal governo in base al ricavi nell'ambito dell'Affordable Care Act, noto anche come Obamacare. Trump e altri repubblicani hanno cercato in passato di abrogare la legge, ma ora dicono di volerla solo revisionare.

Secondo l'analista di BMO Evan Seigerman, la sua nomina ha meno probabilità di provocare reazioni negative tra le aziende farmaceutiche rispetto a quella di Kennedy, un critico detto delle case farmaceutiche.

"Sebbene Oz sia stato controverso e una nota personalità televisiva, la sua posizione sull'espansione della copertura Medicare e sull'affrontare... le sfide dei prezzi potrebbe essere positiva per il settore nel lungo periodo", ha scritto in una nota.

Oz è stato un commentatore regolare di Fox News durante la pandemia di Covid-19 e un sostenitore di trattamenti non provati per la Covid-19, tra cui l'idrossiclorochina, un farmaco antimalarico il cui uso contro la malattia è stato sostenuto anche da Trump.

Oz ha contestato sui social media le politiche dell'amministrazione Biden in materia di pandemia Covid-19, comprese quelle relative alle maschere, affermando che esse ignoravano la scienza e si basavano su dati mancanti.

Nel 2020, in una rubrica pubblicata sulla rivista Forbes, è stato un sostenitore dell'espansione dei piani Medicare Advantage, in cui gli assicuratori gestiscono le prestazioni sanitarie pagate dal governo a tutti gli americani non iscritti a Medicaid.

Oz ha promosso Medicare Advantage nel suo talk show televisivo diurno, andato in onda tra il 2009 e il 2022, in segmenti sponsorizzati da un sito web che vende i piani.

Le azioni di tutti i principali assicuratori sanitari negli Stati Uniti sono state marginalmente in rialzo dopo la decisione, con UnitedHealth UNH, Humana HUM e Molina Healthcare MOH in aumento tra l'1% e il 2% negli scambi after-hours.

Trump ha promesso in campagna elettorale di non tagliare Medicare, ma si prevede che i sussidi federali per Medicaid scadranno alla fine del 2025.

Dopo la nomina di RFK Jr. la scorsa settimana, Oz ha detto a Fox News di conoscere personalmente il candidato a segretario dell'HHS. La posizione è soggetta alla conferma del Senato.

Zaloguj się lub utwórz zawsze darmowe konto, aby przeczytać te wiadomości

Więcej wiadomości od Reuters

Więcej wiadomości