ReutersReuters

L'autoproclamato inventore di bitcoin affronta un processo per oltraggio alla corte per una causa da 1,2 miliardi di dollari nel Regno Unito

Un informatico australiano che sostiene di aver inventato il bitcoin è stato accusato venerdì di oltraggio alla corte dopo aver intentato una causa da 911 milioni di sterline (1,18 miliardi di dollari) contro la società di pagamenti Block SQ del fondatore di Twitter Jack Dorsey in Gran Bretagna.

Craig Wright sosteneva di essere l'autore del testo fondamentale del bitcoin, pubblicato con lo pseudonimo di "Satoshi Nakamoto". Ma un tribunale ha detto a (link) che esistevano "prove schiaccianti" che Wright non aveva scritto il testo del 2008.

La Crypto Open Patent Alliance ha intrapreso un'azione legale contro Wright per impedirgli di fare causa agli società edili di bitcoin. Dopo un processo presso l'Alta Corte di Londra (link), un giudice ha detto in una sentenza scritta a maggio che Wright ha mentito "ampiamente e ripetutamente" e ha falsificato documenti "su larga scala".

A luglio il giudice ha rinviato (link) Wright al Crown Prosecution Service britannico per valutare se debba essere perseguito per falsa testimonianza. Ha inoltre emesso un'ingiunzione che impedisce a Wright di intentare qualsiasi causa sulla base della sua affermazione di essere Satoshi.

Wright sta facendo ricorso contro la sentenza e non è ancora stata presa una decisione sulla possibilità di presentare appello. Ha negato che (link) abbia falsificato dei documenti quando ha testimoniato a febbraio.

L'avvocato della COPA, Jonathan Hough, ha detto durante l'udienza preliminare di venerdì che Wright ha violato l'ingiunzione avendo intentato una causa contro Square Up Europe Limited, che è in ultima analisi di proprietà di Block, all'inizio di questo mese.

Wright non era rappresentato legalmente e si è presentato all'udienza in videoconferenza da Singapore, ha detto Hough.

"Non ritengo di essere in violazione della legge", ha detto Wright. Ha aggiunto che, se fosse stato giudicato colpevole di oltraggio alla corte, era disposto a modificare la sua causa per chiarire che il caso non aveva "nulla a che fare con la proprietà della creazione del sistema".

L'udienza per stabilire se Wright sia o meno colpevole di oltraggio alla corte si terrà a dicembre. Nel frattempo, la causa di Wright contro Block è stata sospesa.

Zaloguj się lub utwórz zawsze darmowe konto, aby przeczytać te wiadomości

Więcej wiadomości od Reuters

Więcej wiadomości