Il prezzo del #rame, nonostante il forte movimento al rialzo di lunedì, non è riuscito ad uscire da una congestione tecnica che sta avendo l’effetto di comprimere la volatilità, scesa dai 16 punti ai 9 punti.
Al momento i prezzi sono ritornati a testare il valore di supporto a $404, individuato dalla trend line discendente con un movimento di #pullback da manuale. È probabile che i prezzi del rame rimangano forti anche se la diffusione delle varianti COVID-19 potrebbe innescare una nuova volatilità nel mercato
.
Il rame è stato oggetto di forte attenzione in questa settimana, dopo che gli investitori sono venuti a conoscenza della decisione del Cile di chiudere i suoi confini nel mese di aprile a causa di un nuovo picco di contagi. Il principale esportatore mondiale di metallo ha di conseguenza chiuso i suoi confini per un mese, impedendo di fatto il trasporto del minerale estratto al di fuori dei confini.
Questa decisione dovrebbe avere un impatto limitato sui prezzi in quanto, una volta stabilite le regole di transito, la situazione dovrebbe ritornare allo status quo precedente.
Un’eventuale rottura della #resistenza a $415 potrebbe far riprendere forza al trend rialzista.