Il tasso di inflazione annuale negli Stati Uniti è sceso per il terzo mese consecutivo al 3% a giugno 2024, il livello più basso da giugno 2023, rispetto al 3,3% di maggio e al di sotto delle previsioni del 3,1%. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è sceso inaspettatamente dello 0,1%, il primo calo da maggio 2020, rispetto ad un precedente dato invariato e inferiore alle aspettative che erano per un aumento dello 0,1%. Nel frattempo, anche l'inflazione core annuale è aumentata meno del previsto al 3,3%, un nuovo minimo da aprile 2021, dal 3,4% di maggio.

Il tasso corre mese su mese, a sua volta, è sceso allo 0,1% dallo 0,2% precedente, e al di sotto delle aspettative dello 0,2%. Il mercato ha avuto una reazione importante con un calo inatteso dei listini tecnologici Usa che hanno chiuso in rosso, mentre il Dow Jones ha tenuto e il dollaro ha perso terreno in modo significativo. La sensazione ora è che la Fed non potrà negare tale calo dei prezzi e dovrà per forza modificare necessariamente il mantra “strong and resilient Usa” con un approccio più realista e meno trionfalista, aprendo alla possibilità di due riduzioni del costo del denaro nei prossimi settembre e novembre 2024. Vedremo. Intanto il mercato, si è portato avanti scommettendo su questa ultima eventualità.

Da segnalare, per contro che Il numero di persone che hanno richiesto sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti, dato pubblicato ieri pomeriggio, è sceso di 17.000 rispetto alla settimana precedente, a 222.000 nel periodo conclusosi il 6 luglio, raggiungendo un nuovo minimo di 5 settimane e al di sotto delle aspettative di mercato di 236.000. Il numero di richieste è risultato inferiore rispetto ai livelli elevati di giugno, ma è rimasto saldamente al di sopra delle medie da febbraio ad aprile. Nel frattempo, il numero di richieste continuative è sceso di 4.000, a 1.852.000, nella settimana conclusasi il 29 giugno.

VALUTE

Interessante movimento del dollaro, specie contro Jpy, sceso da 161.60 a 157.40 nel giro di poco più di un’ora, grazie, sembra, e anche se non è confermato, ad un intervento della Boj che sarebbe entrata decisamente in vendita sulla spinta del ribasso che già stava colpendo la divisa Usa. Kanda, che è il responsabile valutario del Governo, in carica fino a fine luglio, per poi essere sostituito da Mimura, non ha confermato l’intervento pur affermando che il movimento dello Jpy è stato eccessivo nell’ultimo periodo.

A osservare la price action ci sembra di poter dire che la Boj sia decisamente intervenuta, anche se non riusciamo a valutarne precisamente la spesa e la quantità di dollari venduti. Diremmo almeno 30 miliardi di dollari almeno, secondo quanto ci dice la nostra esperienza. Ma ciò verrà comunicato solo a fine mese. Sugli altri rapporti di cambio EurUsd che ha sfiorato 1.0890, mentre il Cable ha superato quota 1.2900. La tendenza per ora rimane decisamente rialzista, al netto di correzioni che possono sempre starci. Supporti a 1.0840 e 1.0810 per la moneta unica mentre il Cable trova livelli di possibile long a 1.2875 e 1.2830 40 area.

Oceaniche meno forti di Euro e Sterlina, con Audusd che per ora trova resistenze invalicabili in area 0.6800, e supporti che intervengono a 0.6725, mentre NzdUsd ha trovato un muro a 0.6125 30 e non è lontano dal supporto chiave di 0.6040 50. UsdCad che per contro, non è lontano dal supporto chiave di 1.3590 la cui rottura aprirebbe scenari ribassisti più importanti. Solo sopra 1.3760 il mercato tornerebbe rialzista.

snapshot

PIL UK IN RIPRESA

L'economia britannica è cresciuta dello 0,4% su base mensile a maggio 2024 dopo essere rimasta ferma ad aprile e aver superato le previsioni di un aumento dello 0,2%. L'edilizia è cresciuta al ritmo più rapido in quasi un anno dopo la recente debolezza, con progetti di edilizia abitativa e infrastrutturale che hanno dato impulso al settore", ha affermato Liz McKeown, direttore delle statistiche economiche dell'ONS.

Il settore dei servizi è cresciuto dello 0,3%, lo stesso di aprile, ed è stato il maggiore contributore alla crescita, ovvero il commercio al dettaglio, ad eccezione dell'industria dei veicoli a motore, e le attività professionali, scientifiche e tecniche. La produzione industriale è aumentata dello 0,2%, rimbalzando da un calo dello 0,9% ad aprile, trainata principalmente dal settore manifatturiero (0,4%), con la produzione di prodotti alimentari, bevande e tabacco in aumento dell'1,7%.

Nel frattempo, la produzione edilizia è aumentata dell'1,9%, riprendendosi da un calo dell'1,1% ad aprile, con un aumento sia dei nuovi lavori (2,7%) che delle riparazioni e manutenzioni (0,8%). Prosegue la salita della sterlina, che schiaccia le principali valute tranne che contro Jpy.

SURPLUS COMMERCIALE CINA

Il surplus commerciale della Cina è salito a 99,05 miliardi di USD a giugno 2024 da 69,80 miliardi di USD nello stesso periodo dell'anno precedente, superando le aspettative di mercato di 85 miliardi di USD. È stato il più grande rialzo della bilancia commerciale da luglio 2022, poiché le esportazioni sono aumentate mentre le importazioni sono diminuite. Le esportazioni sono cresciute dell'8,6% rispetto all'anno precedente, il ritmo più rapido in 15 mesi, superando le previsioni di un aumento dell'8%, mentre le importazioni sono diminuite inaspettatamente del 2,3%, mancando la previsione di una crescita del 2,8% e dopo un aumento dell'1,8% a maggio.

Ciò evidenzia come la ripresa della domanda, sia più lenta del previsto. Il surplus commerciale con gli Stati Uniti è aumentato a 31,78 miliardi di USD a giugno da 30,81 miliardi di USD nel mese precedente. Per la prima metà del 2024, il paese ha registrato un surplus di 435 miliardi di USD, con le esportazioni in aumento del 3,6% a 1,71 trilioni di USD mentre le importazioni sono aumentate del 2,0% a 1,27 trilioni di USD. Il surplus commerciale con gli Stati Uniti si è attestato a 159,9 miliardi di USD per gennaio-giugno 2024.

Buon trading e buon fine settimana.

Saverio Berlinzani




Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.

Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).

Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.
Beyond Technical AnalysisFundamental Analysis

Również na:

Wyłączenie odpowiedzialności