Ci possiamo inventare qualsiasi finta illusione oppure qualche paura profonda e pomparla attraverso i mezzi di informazione per renderla realtà.
Quello che è oggettivo sono i tassi di interesse in continua ascesa, finta pausa di riflessione per fare assestare i mercati, l'inflazione non è vinta.
Le economia occidentali devono essere strozzate ancora un po, ma se l'emergenza covid ha fatto una V nel ciclo economico, la successiva ripresa sarà altrettanto veloce? Le politiche monetarie sono restrittive mentre quelle fiscali sono espansive, qual'è l'equilibrio?
I bilanci delle banche sono abbondantemente in sofferenza, vedevo notizie relative ad un bond Apple che quota 60 dollari, dal prezzo di emissioni di 100 dollari qualche anno fa.
Il mondo finanziario è stato drogato, e sta arrivando il conto da pagare. Quando si pagherà? Non si sa, Quanto si pagherà? Probabilmente tanto, Quello che è certo è che si pagherà.
Il futures sul nasdaq per ora ha mostrato qualche segnale di debolezza estiva, dovuto più che altro alla scarsa liquidità, e ad un QT della FED che piano piano cercano di portare avanti. Uno shock esogeno, un cigno nero potrebbe storcere questo equilibrio precario. Anche un cigno bianco potrebbe fornire uno spunto interessante e rimandare il pagamento del free money degli ultimi anni.
OGNI INFORMAZIONE LETTA, RIELABORATA E COMPRESA NON DEVE INTENDERSI IN ALCUN MODO UNA SOLLECITAZIONE AL PUBBLICO RISPARMIO, LE IDEE ESPRESSE DALL'AUTORE DI QUESTO POST SONO FRUTTO DI PROPRIE ANALISI. L'AUTORE POTREBBE AVERE POSIZIONI APERTE O POTREBBE APRIRLE OVVERO CHIUDERLE, SUL MERCATO OGGETTO DI ANALISI
Informacje i publikacje przygotowane przez TradingView lub jego użytkowników, prezentowane na tej stronie, nie stanowią rekomendacji ani porad handlowych, inwestycyjnych i finansowych i nie powinny być w ten sposób traktowane ani wykorzystywane. Więcej informacji na ten temat znajdziesz w naszym Regulaminie.