WisdomTree - Tactical Daily Update - 01.08.2023

L’economia europea rallenta e quella cinese non decolla: meglio gli Usa.
Prevale l’ottimismo sull’azionario, grazie all’inflazione in discesa.
Crescono le speranze di una pausa sui tassi da parte delle banche centrali.
Prezzo del petrolio in lieve calo dopo la corsa dell’ultimo mese.


L’ultima seduta del mese di luglio per le Borse europee si e’ chiusa senza strappi: Milano +0,49%, Parigi +0,28%, Francoforte -0,11%, Amsterdam -0,29%. La giornata di ieri ha visto la pubblicazione del dato di GDP (Prodotto interno lordo) europeo del 2’ trimestre, crescuto di +0,3%, ma sceso -0,3% in Italia, e quello dell’inflazione al consumo (CPI) che ha rallentato a +5,3% annuo, +6,0% in Italia.

Il mese di luglio per le Borse europee e’ stato ricco: lo Stoxx 600 Europe ha guadagnato +2,0% e l'Eurostoxx 50 +1,9%. Milano con +5,0% e +25,0% da inizio anno, e’ stato il miglior listino continentale, battendo Francoforte, +1,9% e +18,1%, Parigi, +1,3% e +15,8%, Madrid, +0,5% e +17,2%, Amsterdam, +2,3% e +14,9%, e Londra, +2,2% e +3,3%. Wow! Chi se lo sarebbe aspettato...?

Wall Street e’ riuscita a chiudere positiva anche ieri, 31 luglio: Dow Jones +0,28%, al 13’ rialzo consecutivo, Nasdaq +0,21%, S&P 500 +0,15%. Quest’ultimo ha chiuso luglio con +3,3%, segnando il 5’ mese consecutivo di rialzo: oltre il 50% delle azioni che lo compongono ha già comunicato i risultati del 2’ trimestre, battendo le attese degli analisti in quasi l’80% dei casi.

Questa settimana pubblicheranno i risultati del 2’ trimestre numerose big di Wall Street tra cui Airbnb, Apple, Starbucks, CVS Health, Pfizer, e poi, venerdi’ 4 agosto sara’ disponibile l’attesissimo rapporto sul mercato del lavoro negli Usa a luglio.

Sul fronte macro americano, l’indice Chicago PMI (Purchasing managers Index) manufatturiero di luglio migliora a 42.8 punti, ma meno di quanto stimassero gli analisti. Anche l'attività produttiva nel distretto di Dallas (Texas) e’ risalita fino a 20 punti, battendo le stime che indicavano -26,3.

Macro europea: dopo i dati di ieri che hanno segnalato il calo dell’inflazione a luglio e la crescita anemica del 2’ trimestre, stamani ha deluso, prevedibilmente, l’indice Pmi manufatturiero, sceso a luglio al minimo da 8 mesi a 42,7. L'indice Pmi flash composito (manifattura piu’ servizi) dell'Eurozona è calato a 48,9 a luglio (49,9 a giugno) anch’esso al minimo da 8 mesi. Debole anche il PMI servizi, 51,1 da 52,0.

Nell’Euro-zona, a giugno, il tasso di disoccupazione e’ rimasto stabile a 6,4% a giugno, in calo di -0,3%, invece, su base annua, cioe’ vs 6,7% di giugno 2022.

Cina: l’attività manifatturiera continua a risultare debole: l’indice PMI dell'attività manifatturiera è sceso a 49,3 punti a luglio, una sorpresa sgradita, dopo 3 mesi di recuperi. Tuttavia la settimana si e’ aperta con l’annuncio di 20 nuove misure di stimolo a consumi e investimenti, con cui il Governo intende ridare slancio ad attivita’ manifatturere e immobiliari.



I numerosi segnali di rallentamento dell'attività industriale in Europa ed in Cina rinfocolano i timori che la crescita globale possa vivere la fase piu’ debole nel trimestre in corso e le Borse europee stamani, 1’ agosto, sono ripartite in calo, sebbene frazionale, in media -0,7%.

Piu’ che una correzione reale si tratterebbe di un ridimensionamento dell’ottimismo diffuso delle ultime settimane e legato al calo dellinflazione ed allo scenario di ammorbidimento delle banche centrali. Nel mirino dgli investitori, soprattutto in Europa, il gran numero di relazioni trimestrali in piena fase di pubblicazione.

Piu’ brillante l’andamento delle borse asiatiche, in molti case ai massimi dell’anno. Tokio, +0,91%, ha chiuso ai nuovi massimi da oltre 30 anni. La spinta alle azioni giapponesi proviene anche dal nuovo indebolimento dello Yen, tornato al minimo da 3 settimane, che favorisce le aziende esportatrici, dopo che la Banca centrale ha acquistato, inaspettatamente, titoli di stato per calmierare i rendimenti.

In sintesi, tra gli altri listini asiatici, notiamo Sydney a +0,54%, dopo che la Reserve Bank of Australia (RBA) ha deciso di lasciare invariato, a 4,10% il principale tasso di riferimento per la 2’ riunione consecutiva, Seoul +1,29%, Hong Kong -0,39%, Mumbai -0,08%. Stabile, +0,10% il CSI300 di Shanghai e Shenzhen.

Sul valutario, come gia’ accennato, spicca la debolezza dello Yen, che nel cross col Dollaro Usa ha toccato il minimo da 3 settimane a 142,6, da 142,1 di ieri. L'Euro vale 1,099 Dollari da 1,102 della chiusura di ieri, ed uno “stellare” 156,8 Yen.

Sul mercato dei titoli governativi europei una mattinata senza sorprese: lo spread di rendimento tra il BTp decennale italiano e l’omologo Bund tedesco sul mercato Mts europei e’ stabile, attorno a 160 punti base, mentre il rendimento del BTp decennale benchmark e’ in leggero calo a 4,09% da 4,11% del riferimento di ieri.

Sembra per il momento aver perso slancio la corsa del prezzo del petrolio: quello del WTI (greggio di riferimento Usa) perde -0,4% a 81,4 Dollari/barile, dopo il +16% messo a segno nell’ultimo mese. Il prezzo del gas naturale europeo, sulla piattaforma TTF di Amsterdam, segna +3% a 29,2 Euro/megawattora, impattato dai forti consumi elettrici “per condizionamento” di luglio.

Negativi di circa -0,5% i futures sui maggiori listini azionari a Wall Street (ore 13.30 CET). Il prezzo dell’oro, in calo del -1,2%, torna sotto quota 2.000 Dollari/oncia a 1984 USD.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Wyłączenie odpowiedzialności