Ftse Mib: viva il nuovo!

Di Fabio Pioli, trader professionista, fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente


Ormai lo sapete anche voi: il mercato oscilla sempre.

Oscilla sempre tra supporti e resistenze e lateralizza nel 90% del tempo, di modo che per chi SPERA nel rimbalzo diventi difficile prenderlo.

Ecco che è da sette settimane che i prezzi hanno cessato di scendere e non salgono, oscillando all’ interno del laterale 18.500 – 19.500 circa (Figura 1).

snapshot
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.


In questo modo hanno permesso alle resistenze di abbassarsi, precisamente in area 20.000 punti le prime, da 20.500 circa che erano (Figura 2)

snapshot
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.


e rendendo la vita molto difficile a chi abbia comprato facendo i conti senza l’ oste.

Cosa succederà infatti? Il mercato salirà da qui rendendo possibile un pareggio oppure rimarrà ancora in laterale facendo scendere ancora le resistenze e arrivando, nel suo picco, a prezzi ancora in perdita?

Sì perché è dopo che verrà il bello: dopo il rimbalzo vi sarà il nuovo movimento forte e chi ha comprato, in caso di partenza di un nuovo giovane e vigoroso movimento ribassista rischia di trovarsi con il cesto pieno di frutti maturi che non potranno far altro che andare a male.

Viceversa le resistenze potrebbero venire rotte al rialzo, dimostrando la partenza di un nuovo, giovane e vitale movimento rialzista.

In tal caso si entrerà long mentre nel primo caso si entrerà short.





Strumenti di analisi: supporti e resistenze statici e dinamici.

Wyłączenie odpowiedzialności