TradingView
TullioGraneris
13 sty 2020 19:51

SPIEGAMI COME SI TRADANO LE CRIPTO (IDEA INTERATTIVA) Edukacja

Ethereum / U.S. dollarBitstamp

Opis

Buonasera a tutti cripto trader!

Il Titolo di questo tutorial non è provocatorio.
Vorrei che questo tipo di contenuto servisse a chiarire le idee a chi come me non si intende di criptovalute, lasciando voce a coloro che le tradano da tempo.
Mi piacerebbe capire da voi trader di criptovalute quale sia il modo giusto per analizzare il grafico di un criptoasset, e quali startegie operative sia meglio adottare.


Quindi ti pongo una prima domanda

1) L'analisi tecnica quanto vale?
Sento spesso parlare della scarsa utilità del fare analisi tecnica sui grafici cripto per via dei cosiddetti pump and dump, e che quindi siano mercati altamente volatili e manipolati.


2) Quali dati bisogna analizzare prima di compiere un investimento su un criptoasset?


3) Cosa influenza l'andamento di una criptovaluta? Quali sono i fattori più influenti?



Proverò ad analizzare il grafico con un'analisi puramente tecnica. Cosa pensi che manchi in codesta analisi?

Ci troviamo in un trend chiaramente ribassista che si protrae ormai dal 26 giugno dopo il top raggiunto a 360 circa.
Il primo minimo storico si trova a 81 (segnalato con linea orizzontale).
I prezzi giunti a 163 hanno frenato la discesa ed hanno rotto la trendline più inclinata.

Il livello di supporto segnalato dall'area gialla è stato utilizzato diverse volte nella fase laterale iniziata il 25 settembre e terminata il 22 novembre.
Questo livello che sta per essere raggiunto fornirà un segnale long in caso di superamento, viceversa se la trendline ribassista meno inclinata dovesse esser mantenuta si potrebbe vedere un ulteriore svalutamento, magari fino al minimo storico.
Komentarze
AsSsO
Tenterò una spiegazione personale intenso anche come uno spunto di riflessione
L'analisi tecnica rappresenta un valido aiuto per ottenere una lettura più precisa nel mercato ai fini dell'operatività. La domanda che devi porti è quante informazioni riesci a estrapolare dal grafico senza strumenti tecnici? , quali sono i riferimenti guida , il codice di lettura necessari per poter iniziare a comprendere un mercato?
I riferimento base che posso consigliarti su cui puoi lavorare sono supporti e resistenze primarie , vedere puramente il grafico e osservare quali risposte ha dimostrato il mercato. Dopo avere un quadro puoi affiancare l analisi tecnica attraverso gli strumenti che possono indicarti divergenze e uno spunto più preciso per decidere se aprire una posizione long o short in un determinato riferimento di supporto o resistenza. Mi auguro di aver fatto comprendere al meglio il concetto che di fatto non è per nulla semplice.
TullioGraneris
@AsSsO, Grazie infinite per la risposta. Quindi prima effettuare una lettura generale del mercato, ed in secondo momento utilizzare l'analisi tecnica per fini operativi (Ottimizzare punti di ingresso, target ecc..)
AsSsO
@TullioGraneris, è un buon inizio, ripeto il mio è un consiglio , questo settore è prettamente personale ed ognuno a un approccio diverso quindi quando provi confusione è perchè hai perso il filo del discorso in un mercato per cui necessiti di ritornare indietro pulendo il grafico da ogni strumento tecnico che sicuramente all inizio ti può solamente generare confusione ulteriore. In un grafico c'è tutto quello che devi sapere , ma devi essere tu capace di leggere tali informazioni, in sostanza è quanto si legge anche nei migliori manuali. Ovviamente ci vuole tempo ed occhio. timeframe alti come 4h e 1D è tutto ciò che ti serve per analizzare i mercati sul medio e lungo termine
Więcej